sabato 7 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi Finale

Eccoci qua arrivati alla fine del nostro percorso "amaranto". Non nego che all'inizio sia stato difficile scrivere di un colore di cui fino a pochi mesi prima non coglievo la differenza con altri e ignoravo. Molti di noi infatti tendono a confonderlo con il granata, il cremisi, il bordeaux, ho quindi iniziato cercandone la definizione esatta per schiarirmi le idee, le varie traduzioni e i codici per determinarne le coordinate esatte. Piano piano ho imparato a conoscerlo, identificarlo in più ambiti come ad esempio quello della musica e del cinema, ne abbiamo scoperto insieme le origini  rimanendo entusiasti su quanto gli antichi già lo utilizzassero nei loro riti e soprattutto in cucina.
Proseguendo col nostro studio, ho scoperto la presenza di questo colore in più emblemi specialmente sportivi, da qui ne ho ricavato i brevetti degli stemmi, ho riscontrato invece parecchie difficoltà per quanto riguarda gli aspetti più scientifici e chimici.
La parte più interessante e divertente per quanto mi riguarda, è stato scoprire l'amaranto in quelli che sono gli ambiti più artistici, nelle pubblicità soprattutto nelle origini del manifesto, nei fumetti, nel design in cui in un ambito così ampio ho avuto il piacere di notare la presenza del nostro colore in svariati esempi, nell'architettura dandomi la possibilità di spaziare attraverso luoghi più lontani ed esperienze personali ed infine nella moda, in cui mai avrei pensato che un colore così particolare potesse essere protagonista di un abito.
Studiando più approfonditamente, sezionando in ogni sua minima parte questo colore, ne abbiamo insieme trovato la presenza in documenti antichi soprattutto per quanto riguarda il vestiario liturgico, da qui abbiamo trovato quelli che sono i protagonisti ad averlo indossato.
Giunti alla fine di questo percorso, vi consiglio di fare una sorta di giochetto che può aiutarvi a comprendere appieno il nostro protagonista un pò selvaggio!

Nessun commento:

Posta un commento