venerdì 30 dicembre 2016

Step 20 - I Colori Della Moda

La moda è tendenza, la moda è passione, la moda è voglia di farsi notare o nascondersi, la moda è un modo di esprimersi, la moda è spesso donna, la moda è politica, la moda è colore.
Senza i colori infatti la moda non avrebbe modo di esprimersi, di dare sfogo alla propria fantasia, essa è sempre esistita ma, grazie a grandi stilisti, grandi battaglie e grandi nomi è entrata a far parte della nostra quotidianità ormai da secoli.
Per citarne uno dei tanti la grande Coco Chanel, che forse più ha anticipato i tempi di una vera emancipazione femminile grazie all'introduzione dell'utilizzo per la prima volta dei pantaloni nel guardaroba femminile. I suoi abiti bianchi e neri sono il classico esempio di sobrietà, eleganza e rigore.
Sono proprio i colori minimal, che si accostano più facilmente, i più sobri, che vengono indossati più comunemente oggigiorno. Ognuno di noi ha un capo bianco, nero, beige, grigio, bordeaux, amaranto nel proprio guardaroba, un capo a cui ci affidiamo per non rischiare di sbagliare abbinamento e non sembrare modelle sulle passerelle della settimana della moda di Parigi.
Nella storia della moda ogni colore ha lasciato il segno, in questo caso il colore amaranto è stato utilizzato da Roberto Capucci, per la collezione "Primavera/Estate 1982", tenutasi a Milano, in un abito scultura di faille verde e velluto amaranto.


Soggetto conservatore: Fondazione Roberto Capucci
Complesso archivistico: Roberto Capucci stilista




Nessun commento:

Posta un commento